Parigi: Festival “Art  et Livres 2023” seconda Edizione

Da sinistra, Di Giorgi, Vaccaro, Prestigiacomo.
Condividi questo articolo?

di Giuseppe Proiti

Si è da poco concluso a Parigi il Festival “Art et Livres 2023” seconda edizione, interamente ideato e organizzato dalla manager e prof Maria Teresa Prestigiacomo, critico e giornalista, presidente l’Accademia Euromediterranea delle Arti.
L’evento comprendeva il GrandPrixlitteraire Alain Fournier seconda edizione e il GrandPrix Excellences Saint Germain de Près, Paris 2023, per la musica, l’arte e la Letteratura.
Prima Giornata, sabato 24 giugno all’ Università  SorbonneLettres di Parigi – Amphitheatre Chasles, con la  presentazione degli scrittori a cura del critico d’arte e giornalista Maria Teresa Prestigiacomo. Per la casa Editrice Carthago erano presenti, con i loro libri,  gli scrittori Michela Arena, Laura Bauccio, Virginia Caffo, Giuseppe Giovanni Gaetano Firrincieli e Gabriella Garibaldi, per i quali il critico Prestigiacomo ha evidenziato i punti salienti dei loro testi, conversando agilmente, con ciascun autore; allo stesso modo hanno operato i brillanti  responsabili della Carthago Editrice: la dott.ssa Margherita Guglielmino e il dr Giuseppe Pennisi, presenti  per la seconda edizione del festival Arts et Livres di Parigi, SorbonneLettres. Gli scrittori della Carthago Editore sono stati premiati con la Targa GrandPrix Excellence Paris Saint Germain de Prés, alla presenza di illustri ospiti di elevato spessore che menzioneremo.Riguardo il Presidente onorario del “Premio Letterario Alain Fournier” nominato l’avvocato Maitre  Christophe Ghenassia, Avocatd’AffairesInternationalesauBarreau de Paris, Profésseur à l’InstitutSuperiéurduDroit; commissari la Prof Maria Teresa Prestigiacomo, critico letterario e giornalista docente Lettere Istruzione Superiore, la prof.ssa Mariella Di Giorgi, docente Lettere e la famiglia Fournier. Segretario il vicepresidente dell’Accademia Euromediterranea delle Arti dr Gennaro Galdi. Prima di consegnare il Premio GrandPrix Alain Fournier, allo scrittore francese, allo scrittore europeo in Lingua Francese, allo scrittore di origine extraeuropea in lingua francese, sono stati presentati i libri dei seguenti autori: Basilio Fiorentino – Nicolò Fiorenza – Lucrezia Cutrufo – Salah Mahameed – Alviero Martini e Maria Grazia Vaccaro. In particolare, agli autori è andata la Targa GrandPrix Excellence Saint Germain de Prés Paris 2023.
Ad Alviero Martini, in doppia veste di stilista internazionale e di imprenditore di successo e nella veste di scrittore con il suo famoso libro, è stata assegnata la splendida Vittoria Alata dorata, in splendido box contenitore blu in velluto che intende evocare le origini mediterranee del Premio, indetto ed organizzato interamente dall’Accademia Euromediterranea delle Arti. La Vittoria Alata dorata  è stata conquistata anche  dal pianista internazionale Gianfranco Pappalardo Fiumara, per la brillante attività concertistica in Italia ed all’estero e dallo scrittore Nicolò Fiorenza, il più giovane Ispettore della Regione Sicilia, per la città di Enna. Vittoria Alata alla pittrice Josephine Longhi de Bouard, alla pittrice Lydia Canclaux per la carrieraed  al pittore Jean Claude Fournier,  commosso visibilmente per il Premio alla carriera (presenti i figli Quentin e Bastien e la nuora). Agli scrittori-medici MahameedSalah  per il libro“Shufuh” ed a  Lucrezia Cutrufo per il libro “Racconti del Nord” ( tradotti in lingua francese) ed a Michel Sogny per “L’Adulte prodige”, (2013) è stato assegnato l’ambito  Premio Alain Fournier 2023, per la Letteratura in francese, consegnato per mano della famiglia Fournier, rappresentata dal pittore, il maestro Jean Claude Fournier.  Era presente l’avvocato di Marrakesh prima educatrice di pace in Francia, ShéhérazadeZerouala che ha ricevuto una targa premio GrandPrix excellence Saint Germain de près, Paris 2023. Erano presenti l’ambasciatore della Georgia, GochaJavakhishvili ,la sua stretta collaboratrice EkaterinaKokaia e la deputata al Parlamento della Georgia per gli affari culturali tra Georgia e Francia: la pianista internazionale ElissoBolkvaldze. Gli ambiti awards sono stati consegnati dalle mani dei personaggi illustri menzionati. Per le aziende, oltre ad AlvieroMartini
(scrittore e famosissimo imprenditore, in campo internazionale), erano presenti: l’imprenditore Carmelo Fascetto, i Fratelli Di Trapani “Amaro Siciliano”ed Attilio Interdonato per il “Limone Interdonato”( Limone verde, azienda agricola dal 1865) che hanno ricevuto una Targa GrandPrix Excellence Saint Germain de Prés, Paris 2023, per i brillanti esiti delle loro attività di imprenditori siciliani. I prodotti tipici delle aziende siciliane
(Tequila Interdonato all’agave siciliana e liquore limoncello al limone verde “limone verde Interdonato”, unitamente all’Amaro Siciliano al carciofo violetto, all’arancia amara, alla nipitella, della Azienda Di Trapani,  sono stati degustati  all’Hotel Sommier, hotel 5 stelle al centro di Parigi, con successo, nel giardino adiacente alla Salle Doré di lusso dove si è svolta la cena di Gala, dopo l’esibizione del concerto “Bellini e Rossini a Parigi” da parte del prof. maestro Gianfranco Pappalardo Fiumara (direttore Conservatorio Statale di Palermo) e dopo il drink cocktail servito nella court dell’Hotel Sommier, tra champagne Moet&Chandon  e cocktail alla frutta esotica. Erano presenti all’evento il vicepresidente Accademia Euromediterranea delle Arti dr Gennaro Galdi, la top manager dell’azienda signora Cacopardo e la dott.ssa Monica Campione. Hostess professionale Gemma che l’Accademia ha coinvolto dalla Sicilia, a supporto dello staff dell’Accademia Euromediterranea delle Arti. Presenti anche personalità africane come Aiax, critico d’arte e Mavambu, scultore. La serata del 24 post SorbonneLettres si era conclusa nella Piazza degli artisti, a Place duTertre a Mont -Martre. La sera dopo  la cena di Gala nella Salle Doré, stile Versailles dello stesso Hotel Luxe, a due passi dallo ChezMaxim’s, ha siglato le due giornate importanti e chic nel segno della cultura e dei Grandi Eventi D’Arte Musica e Letteratura Italiana e Francese, a Parigi. Per il Festival Art et Livres, terza edizione, si progetterà sin dal mese di settembre 2023 per l’edizione del 2024, in un crescendo sempre più importante che offra maggiore prestigio e valorizzazione o implementazione  dell’immagine, agli scrittori, ai pittori, ai musicisti ed agli imprenditori, già di successo.

Il Presidente della repubblica Francese Macron e la moglie Brigitte, tramite il loro Capo Gabinetto, hanno inoltrato all’Accademia Euromediterranea delle Arti, una gradita lettera di saluto e di forte compiacimento per l’evento culturale di elevato spessore che va a rinsaldare gli stretti legami tra Francia ed Italia.

Foto copertina: da sinistra, Di Giorgi, Vaccaro, Prestigiacomo.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.